Forum Scolastico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A SCUOLA DA SOLI

+6
Valentina Capellini
marthalafortitudina
Marina C
Alex
Fabietto gohan lv 2
MarinaCS
10 partecipanti

Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  MarinaCS Mer Feb 06, 2008 8:43 pm

Ciao a tutti,
sono la mamma di Alice, e approfitto del vostro (nostro!) bellissimo forum per parlare della nuova iniziativa che è partita questa settimana: voi ragazzi andate a scuola senza noi genitori lol!
Per il momento si sono formati tre gruppi, che partono da tre punti diversi e raccolgono tutti gl'interessati ad orari prestabiliti. Lungo la strada ci sono negozianti e genitori che danno una mano ad attraversare la strada nei punti più difficili, e i ragazzi sono ben visibili, grazie anche agli allegri cappellini gialli con il cartello rosso jocolor generosamente forniti dagli sponsor. Per ora ci sono solo i bambini più grandi, delle quarte e delle quinte (sono ammessi anche i fratellini minori); pensiamo di continuare anche i prossimi anni, sia per le nuove classi elementari che nella scuola media.
Il progetto è già avviato con successo in altre città, e presto coinvolgeremo la stampa: è importante vedere le città un po' più a misura di bambino, e aiutare i nostri ragazzi a crescere in autonomia.
Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questa idea Idea , soprattutto Maria Grazia, che l'ha proposta e sostenuta con energia; Very Happy un grazie anche alle maestre, che ci sono venute incontro, togliendo un "peso" dalle spalle dei ragazzi.
Chi fosse interessato e non avesse ancora aderito al progetto è in tempo a farlo in qualunque momento, rivolgendosi alle insegnanti o ai genitori coinvolti, o anche su questo forum.
Grazie a tutti Exclamation

MarinaCS

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Mer Feb 06, 2008 10:11 pm

Mi complimento con tutti i genitori e gli insegnanti, quella di mandare i bambini a scuola da soli è stata proprio una bella idea Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty R: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Alex Gio Feb 07, 2008 12:01 pm

Ciao a tutti!
L'idea di andare a scuola da soli è proprio simpatica ed anche utile per responsabilizzare un po' i nostri ragazzi!
Mia figlia non partecipa all'iniziativa perchè siamo un po' lontani, io impiego più di 20 minuti quando vado a prenderla a piedi, però ho notato che alcuni gruppi sono sul nostro percorso automobilistico così potrei portarla ad uno dei "punti d'incontro"!
I gruppi che avrei individuato sono quello che si trova in Via CERVI e quello di Via MANIN/GIOVANNINI.
Sapete dirmi a che ora è l'appuntamento? ... così facciamo qualche tentativo...
Per riuscire "nell'impresa" sarebbe opportuno che la mia signorinella cominciasse a spicciarsi un po' alla mattina!
A presto Exclamation

Alex

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.01.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Grazie per il vostro lavoro!

Messaggio  Marina C Gio Feb 07, 2008 4:31 pm

Ciao!
Anche le nostre bimbe vanno a piedi a scuola, un caloroso ringraziamento a tutti i genitori (Maria Grazia, Marina CS, Luigi ecc..) che hanno lavorato per organizzare quest'iniziativa stupenda.
Bimbi vi aspettiamo numerosi !!!!!

Ciao flower

Marina C

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  marthalafortitudina Gio Feb 07, 2008 8:41 pm

Alex ha scritto:Ciao a tutti!
L'idea di andare a scuola da soli è proprio simpatica ed anche utile per responsabilizzare un po' i nostri ragazzi!
Mia figlia non partecipa all'iniziativa perchè siamo un po' lontani, io impiego più di 20 minuti quando vado a prenderla a piedi, però ho notato che alcuni gruppi sono sul nostro percorso automobilistico così potrei portarla ad uno dei "punti d'incontro"!
I gruppi che avrei individuato sono quello che si trova in Via CERVI e quello di Via MANIN/GIOVANNINI.
Sapete dirmi a che ora è l'appuntamento? ... così facciamo qualche tentativo...
Per riuscire "nell'impresa" sarebbe opportuno che la mia signorinella cominciasse a spicciarsi un po' alla mattina!
A presto Exclamation

io so solo dire l'orario di VIA FRATELLI CERVI perchè io abito lì:alle 8.15 Wink
marthalafortitudina
marthalafortitudina
Admin

Numero di messaggi : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.01.08

https://notiziariogrosso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Valentina Capellini Gio Feb 07, 2008 9:03 pm

L'idea di mandare i bambini a scuola da soli è bellissima però i miei genitori non mi hanno fatto andare perchè la strada di via Barbieri è pericolosa.Comunque l'anno prossimo forse potrò andare a scuola da sola.

Valentina Capellini

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.01.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  marthalafortitudina Mar Feb 12, 2008 10:55 pm

l'idea di mandare i bambini a scuola da soli è stata bellissima Smile solo che metà del mio gruppo (quelli di quinta Twisted Evil) si sono separati e quando ci vedono passare si allontanano Mad !!!!!!!!
marthalafortitudina
marthalafortitudina
Admin

Numero di messaggi : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.01.08

https://notiziariogrosso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Mer Feb 13, 2008 10:44 pm

Non devi farci caso i bambini di quinta vogliono stare separati solo perchè si credono superiori a voi di quarta Exclamation Exclamation
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  I magnifici 22 Mer Mar 05, 2008 12:47 pm

hai ragione Smile Smile Exclamation Exclamation

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re : a scuola da soli

Messaggio  I magnifici 22 Mer Mar 05, 2008 12:56 pm

é stata una trovata meravigliosa quella di andare a scuola da soli solo che bisogna alzarsi presto Sleep affraid

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  I magnifici 22 Mer Mar 05, 2008 1:11 pm

a parte di svegliarsi presto la mattina è una bella esperienza ed è molto emozionante. ludovica, riccardo, matteo occhi

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  I magnifici 22 Mer Mar 05, 2008 1:12 pm

a parte di svegliarsi presto la mattina è una bella esperienza ed è molto emozionante. ludovica, riccardo, matteo occhi

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  I magnifici 22 Mer Mar 05, 2008 1:13 pm

a parte di svegliarsi presto la mattina è una bella esperienza ed è molto emozionante. ludovica, riccardo, matteo occhi

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Mer Mar 05, 2008 10:48 pm

woooooooooooooooooooooow Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  electra Dom Mar 23, 2008 6:59 pm

Sono d'accordo con voi Exclamation Exclamation Exclamation

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  I magnifici 22 Mer Apr 09, 2008 12:45 pm

molti della mia classe vanno a scuola da soli io non ci vado a scuola da sola perchè non sono poi così vicina alla scuola, invece altri sì una di quelle che va a scuola da sola ed è vicina alla scuola è Alice Very Happy Richelle Cool

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  I magnifici 22 Mer Apr 09, 2008 12:49 pm

io ci vado a scuola da sola perchè sono vicina Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation lol! lol! lol! lol! lol! lol! martha Basketball

I magnifici 22

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Riccardo Mattera Lun Apr 14, 2008 2:48 pm

Io vado a scuola da solo con mio fratello più piccolo. L'Alice stranamente non è mai puntuale così noi facciamo a turno per andare a suonare il campanello di casa, lei poi si lamenta perchè noi siamo puntuali mentre lei no. Questa cosa mi fa arrabbiare molto Twisted Evil perchè ho paura di non arrivare in tempo a scuola.

Riccardo Mattera

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Lilli Mar Apr 15, 2008 8:45 pm

Riccardo Mattera ha scritto:Io vado a scuola da solo con mio fratello più piccolo. L'Alice stranamente non è mai puntuale così noi facciamo a turno per andare a suonare il campanello di casa, lei poi si lamenta perchè noi siamo puntuali mentre lei no. Questa cosa mi fa arrabbiare molto Twisted Evil perchè ho paura di non arrivare in tempo a scuola.

Ciao Riccardo, alien per prima cosa voglio dirti che il forum della scuola non serve a fare polemiche,se vuoi dirmi qualcosa puoi farlo di persona tutti i giorni in classe.
Abbiamo stabilito che passate alle 8,12 e per non prendere freddo ferma in strada vi aspetto in casa dalla finestra. A volte non siete puntuali perchè arrivate in anticipo, ma è la regola del gruppo, una volta aspetto io e una volta aspettate voi. Poi ci vuole un minuto da casa mia a scuola,non corri il rischio di arrivare in ritardo.
Se per te è un problema non passate a chiamarmi.
Ciao
Lilli
Lilli

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Riccardo Mattera Mar Apr 15, 2008 10:16 pm

Cara Alice, la mia non voleva essere una polemica, ma solamente una constatazione.
Non preoccuparti, ci fa comunque piacere passare a chiamarti ed andare a scuola insieme.
Ciao Riccardo

Riccardo Mattera

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Gio Mag 01, 2008 9:34 am

State calmi Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty a scuola... non da soli!

Messaggio  MarinaCS Ven Mag 09, 2008 1:59 pm

Ciao a tutti,
per chi non lo sapesse, finalmente anche qualche giornale cittadino si e' interessato alla nostra iniziativa.
Allego il collegamento all'articolo su "La Repubblica".
Nelle edizioni dell'8/5 potreste trovare anche un bell'articolo de "Il Domani" e, piú brevemente, "Il Resto del Carlino".
Chissá che, l'anno prossimo, non ci sia anche qualche appoggio in piú da parte delle istituzioni!


http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Il-quartiere-vigila-sui-bimbi-che-vanno-a-scuola/1455908

MarinaCS

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.08

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  marthalafortitudina Mar Mag 13, 2008 7:50 pm

MarinaCS ha scritto:Ciao a tutti,
per chi non lo sapesse, finalmente anche qualche giornale cittadino si e' interessato alla nostra iniziativa.
Allego il collegamento all'articolo su "La Repubblica".
Nelle edizioni dell'8/5 potreste trovare anche un bell'articolo de "Il Domani" e, piú brevemente, "Il Resto del Carlino".
Chissá che, l'anno prossimo, non ci sia anche qualche appoggio in piú da parte delle istituzioni!


http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Il-quartiere-vigila-sui-bimbi-che-vanno-a-scuola/1455908

è stata mia mamma a fare le foto!!!!!!!!!!!!!! Very Happy lol! lol! lol! lol! lol! lol!
marthalafortitudina
marthalafortitudina
Admin

Numero di messaggi : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.01.08

https://notiziariogrosso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

A SCUOLA DA SOLI Empty Re: A SCUOLA DA SOLI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.