Forum Scolastico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carnevale da egizi

+7
Valentina Capellini
Fabietto gohan lv 2
rebylavirtussina
Milena Casalini
Alex
tindaro
marthalafortitudina
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

carnevale da egizi Empty carnevale da egizi

Messaggio  marthalafortitudina Dom Gen 27, 2008 9:58 pm

Nella scuola Grosso le maestre hanno deciso che una classe si doveva vestire a carnevale da egizi.
Alcuni alunni però, erano contrari a questa scelta perchè avevano già in mente i loro costumi. farao
Secondo voi gli alunni fanno bene a lamentarsi?
marthalafortitudina
marthalafortitudina
Admin

Numero di messaggi : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.01.08

https://notiziariogrosso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  tindaro Mar Gen 29, 2008 1:23 am

Bella idea: non vedo l'ora di vedere tutta la classe in versione egizia
tindaro
tindaro

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da Egizi

Messaggio  Alex Mer Gen 30, 2008 3:12 pm

Ciao!
sono una mamma ed è la prima volta che partecipo ad un forum... mi sembra una cosa carina!
L'idea del "Carnevale Egiziano" in un primo tempo è sembrata anche a noi un'imposizione però se pensiamo al lavoro che c'è stato e ci sarà dietro, ovvero la preparazione insieme dei costumi, ecco che il contesto cambia e diventa un'idea simpatica ed originale!
A me poi, personalmente, il Carnevale non piace proprio! Sempre le stesse maschere e la gente che deve essere "allegra" per forza...

Alex

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty carnevale egizio

Messaggio  Milena Casalini Mer Gen 30, 2008 5:46 pm

Sono la maestra che ha ideato il "carnevale egizio": la motivazione è stata quella di dare un contenuto significativo e didatticamente valido ad una festa che comunque, per tradizione, è sempre sentita nella scuola e che i bambini si aspettano. Ho cercato, come si suol dire, di "fare necessità virtù", perchè confesso che il carnevale non piace troppo neppure a me. Tengo poi a far sapere della meravigliosa collaborazione di alcune mamme che, come lo scorso anno per la recita, sono venute a scuola a lavorare coi bambini, portando tante idee, competenze e persino i materiali necessari!

Milena Casalini

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty CARNEVALE DEGLI EGIZI

Messaggio  rebylavirtussina Mer Gen 30, 2008 9:15 pm

Per me i bambini si lamentano un po' troppo anche perchè le maestre hanno avuto una splendida idea!
Magari il prossimo anno potrebbero essere gli alunni a proporre un nuovo argomento per festeggiare il carnevale.
Voi che ne dite?

rebylavirtussina

Numero di messaggi : 4
Età : 93
Località : citta delle caccole
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Gio Gen 31, 2008 11:36 am

L'idea non è brutta di far vestire tutti da egiziani anche perchè voi della scuola grosso dovete ritenervi fortunati a festeggiare il carnevale a scuola noi delle medie non festegiamo il carnevale.
Però l'idea degli egiziani non è neanche tanto bella tutti i vestiti uguali, un po' di fantasia dai su!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Valentina Capellini Gio Gen 31, 2008 11:25 pm

marthalafortitudina ha scritto:Nella scuola Grosso le maestre hanno deciso che una classe si doveva vestire a carnevale da egizi.
Alcuni alunni però, erano contrari a questa scelta perchè avevano già in mente i loro costumi. farao
Secondo voi gli alunni fanno bene a lamentarsi?


Per me dipende dal fatto se hanno più o meno la passione per gli egiziani farao

Valentina Capellini

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Ven Feb 01, 2008 10:09 pm

Io sono d'accordo con Valentina
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da egizi

Messaggio  electra Dom Feb 03, 2008 6:56 pm

In un primo tempo, non ero molto contenta Crying or Very sad e non lo sono molto neppure ora, però mi è piaciuto lavorare sui costumi flower!
Pensate pur essendo una femmina volevo vestirmi da VAMPIRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il prossimo anno potremmo fare come dice rebylavirtusina. Very Happy

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da egizi

Messaggio  electra Dom Feb 03, 2008 6:59 pm

In un primo tempo, non ero molto contenta Crying or Very sad e non lo sono molto neppure ora, però mi è piaciuto lavorare sui costumi flower!
Pensate pur essendo una femmina volevo vestirmi da VAMPIRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il prossimo anno potremmo fare come dice rebylavirtusina. Very Happy

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da egizi

Messaggio  electra Dom Feb 03, 2008 7:00 pm

In un primo tempo, non ero molto contenta Crying or Very sad e non lo sono molto neppure ora, però mi è piaciuto lavorare sui costumi flower!
Pensate pur essendo una femmina volevo vestirmi da VAMPIRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il prossimo anno potremmo fare come dice rebylavirtusina. Very Happy

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da egizi

Messaggio  electra Dom Feb 03, 2008 7:04 pm

Scusate! Embarassed Ma ho sbagliato!!! Ho inserito il messaggio tre volte.... non sò neppure come... Embarassed

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da egizi

Messaggio  Alex Dom Feb 03, 2008 7:52 pm

Cara Electra...
se non ti prendevi l'influenza il tuo costume da vampiro Evil or Very Mad potevi indossarlo a qualche altra festa!
Sarete tutti bellissimi ed originali con i vostri costumi da egiziani farao!

Alex

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da egizi

Messaggio  electra Lun Feb 04, 2008 1:48 pm

uffA!!!!!!! Evil or Very Mad COSA CI POSSO FARE ? stavo male pale

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  electra Lun Feb 04, 2008 2:13 pm

in verità il carnevale egizio è stata un' Idea fantastica e quelli che : non :la pensano così peggio per loro perchè è bellisimo Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty r : carnevale egizio

Messaggio  electra Lun Feb 04, 2008 2:25 pm

il messagio delle12:13 è di Graziano Giorgi e pierluigi Quaglia

electra

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty carnevale

Messaggio  Riccardo Mattera Lun Feb 04, 2008 11:22 pm

Sono la mamma di Riccardo e ritengo che la festa di carnevale sia un momento per travestirsi di quello che ad ognuno, piace dando libero sfogo alla propria fantasia.
La festa degli Egizi sarebbe stato meglio collocarla a fine anno, in modo che anche i genitori (che abbiano partecipato o no) avrebbero potuto vedere gli sforzi didattici fatti dall'insegnate, dai bambine e dalle mamme che hanno contribuito. farao

Riccardo Mattera

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Milena Casalini Mar Feb 05, 2008 7:44 pm

Mi accorgo che a qualcuno è potuto sfuggire che questo carnevale è stata proprio una breve "anteprima" della recita di fine anno e ci ha dato l'opportunità per iniziare a lavorarci. Capisco benissimo che alcuni bambini potessero preferire un altro travestimento, che comunque potevano adottare in altre occasioni come diceva Alex (ad eccezione dello sfortunato vampiretto!).
Infine pongo una domanda retorica: la fantasia e la creatività di un bambino vengono stimolate di più comprandogli il vestito di carnevale che preferisce, oppure offrendogli la possibilità di costruire, personalizzandolo, il proprio costume? Ricordo che ciò che si fa a scuola, anche festa o gita che sia, risponde anzitutto a finalità didattiche ed educative, che comunque tengono nel massimo conto il diritto che hanno i bambini di stare bene insieme anche divertendosi!

Milena Casalini

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Lilli Mer Feb 06, 2008 9:14 pm

Milena Casalini ha scritto:Mi accorgo che a qualcuno è potuto sfuggire che questo carnevale è stata proprio una breve "anteprima" della recita di fine anno e ci ha dato l'opportunità per iniziare a lavorarci. Capisco benissimo che alcuni bambini potessero preferire un altro travestimento, che comunque potevano adottare in altre occasioni come diceva Alex (ad eccezione dello sfortunato vampiretto!).
Infine pongo una domanda retorica: la fantasia e la creatività di un bambino vengono stimolate di più comprandogli il vestito di carnevale che preferisce, oppure offrendogli la possibilità di costruire, personalizzandolo, il proprio costume? Ricordo che ciò che si fa a scuola, anche festa o gita che sia, risponde anzitutto a finalità didattiche ed educative, che comunque tengono nel massimo conto il diritto che hanno i bambini di stare bene insieme anche divertendosi!

Cara Milena,
sono Alice (Lilli) e ti voglio dire che forse Question i bambini che hanno protestato Mad si sentono più a loro agio vestiti come pare a loro.
Sulla tua domanda retorica, non tutti i costumi jocolor si comprano al supermercato o in negozio, infatti il costume che si può costruire da soli è molto più bello e dà più soddisfazione averlo fatto con le proprie mani. farao clown
Lilli
Lilli

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.02.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Mer Feb 06, 2008 10:18 pm

Anche secondo me i bambini che hanno protestato si trovavano a loro agio con un loro costume,oppure preferivano indossare il loro perchè gli piaceva di piu.
Comunque i genitori si sono impegnati molto per costruire i costumi quindi mi sembra giusto indossare i vestiti da egiziani
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Milena Casalini Gio Feb 07, 2008 12:15 am

Cara Alice, hai risposto egregiamente alla mia domanda retorica, ma tieni presente che non tutti i tuoi compagni avrebbero avuto l'opportunità di costruirsi un costume e che forse qualcuno non l'avrebbe avuto proprio!

Milena Casalini

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty R: carnevale da Egizi

Messaggio  Alex Gio Feb 07, 2008 12:17 pm

Martedì è stato il "fatidico giorno"... tutta la classe in abiti antichi e sontuosi... farao
Ho visto le foto che ha fatto mia figlia e mi sembra che i ragazzi fossero proprio bellissimi!!!
Complimenti a Marina per il trucco, proprio azzeccato! flower
Anche la canzoncina "siamo gli Egizi!" è simpatica e divertente!

Ringrazio Milena per averci fornito l'opportunità di lavorare con la classe! flower
Per me è stata un'esperienza molto bella... pensate che passo le mie mattine tra fatture, estratti conto e complicazioni varie... Shocked
Proprio ieri ho finito d'inserire la contabilità 2007 e controllare le banche ... pensate... non c'è stato nessun estratto conto che mi ha sorriso o mi ha ringraziato per averlo fatto quadrare!!!! pale
Invece lavorare con i ragazzi è proprio bello (anche difficile.... ) vederli contenti e sorridenti per un successo, per un lavoro fatto insieme! Smile

Un abbraccio a tutta la IVB (comprese le maestre)! Siete proprio un bellissimo gruppo! flower

Alex

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  marthalafortitudina Ven Feb 08, 2008 9:16 am

in effetti alla fine il carnevale è stato bellissimo farao e nessuno No si è lamentato! Quindi si sono tutti divertiti flower
marthalafortitudina
marthalafortitudina
Admin

Numero di messaggi : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.01.08

https://notiziariogrosso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Fabietto gohan lv 2 Ven Feb 08, 2008 9:21 pm

Sono contento che alla fine nessuno si sia lamentato Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Laughing
Fabietto gohan lv 2
Fabietto gohan lv 2

Numero di messaggi : 74
Età : 28
Località : Modena
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  marthalafortitudina Mar Feb 12, 2008 11:07 pm

Però alcuni bambini sono mancati Sad e mi dispiace un pochino ma mia mamma ha fatto le foto e si possono prenotare Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
marthalafortitudina
marthalafortitudina
Admin

Numero di messaggi : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.01.08

https://notiziariogrosso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carnevale da egizi Empty Re: carnevale da egizi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.